giovedì 11 ottobre 2012

11-10-2012 Il sostituto d'imposta

"Il sostituto d'imposta è colui che per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria, trattenendo le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati e successivamente versandole allo Stato.
Il sostituto dovrà poi effettuare un' apposita dichiarazione annuale, denominata Modello 770, nella quale saranno specificate le trattenute operate sugli emolumenti corrisposti ai singoli soggetti (sostituiti). Agli stessi soggetti, il sostituto d'imposta deve rilasciare un'apposita dichiarazione attestante le ritenute operate, talché lo stesso possa utilizzarla quale attestazione delle imposte trattenute e conguagliarle nella propria dichiarazione dei redditi.
Il sostituto d'imposta è il soggetto che deve operare le ritenute previste per legge, che può identificarsi a seconda dei casi nel datore di lavoro".

Nelle regioni più sperdute del terzo mondo, ma naturalmente anche in quelle più evolute, le tasse, o tutto ciò che è dovuto all'Amministrazione finanziaria, vengono versate dal singolo contribuente, eliminando il passaggio tramite terzi (per quale motivo qualcuno deve pagare le tasse x conto mio? si lo so che la Costituzione è garante di questo sistema).

Questa pratica, attiva in un sistema dove "tutto è tassabile e tutto è detraibile", consentirebbe alcuni passaggi importanti:
1. una parità fiscale di tutti i soggetti di fronte allo Stato (tutti pagherebbero le tasse nelle date previste; il lavoratore dipendente le paga in anticipo tutti i mesi)
2. uno snellimento delle procedure fiscali
3. la convenienza del cittadino a farsi emettere fattura da ............................... per poterla detrarre
4. una procedura finanziaria che permetterebbe il rilancio dei consumi (anche senza abbattere le
aliquote IRPEF).

Capisco che la CGIL è contraria ad un sistema in cui perderebbe il controllo di un certo numero
di lavoratori dipendenti e di pensionati, ma, se non ricordo male, la Lega prima e l'UDC in secondo tempo, qualche anno fa avevano accennato alla proposta di abolizione del "Sostituto d'Imposta". Non sarebbe il caso che qualcuno riprendesse in carico un'idea di modifica del sistema fiscale che porterebbe sicuramente dei vantaggi?

Nessun commento:

Posta un commento